Piccoli gesti per vivere al meglio e in sicurezza la propria casa

Questa pagina si propone di fornire agli utenti Ater alcune indicazioni per la corretta conduzione dell’alloggio ed un ottimale utilizzo degli impianti, per un miglior impiego delle fonti energetiche e la riduzione dei consumi, a vantaggio dell’economia familiare, della sicurezza e dell’ambiente in cui viviamo, in primis quello domestico.

Gestione emergenze

In presenza di situazioni critiche quali potrebbero essere incendi, pericoli di distacco/crollo di elementi in elevazione ed in tutte le situazioni complesse è necessario chiamare senza esitazione il numero unico di emergenza 112.
Inoltre, per poter affrontare prontamente le situazioni di emergenza e/o limitare ogni reale pericolosità per persone e cose, da anni è attivo il servizio di reperibilità dell'ATER di Udine. L’azienda mette a disposizione ogni giorno dell’anno – al di fuori degli orari d’ufficio e tutto il giorno nei fine settimana e festivi infrasettimanali – un recapito telefonico al quale rivolgersi per eventuali problematiche riscontrate nel proprio alloggio o nel proprio fabbricato.

 

Servizio di reperibilità dell'ATER di Udine - funzionamento ed informazioni (ATERNotizie)

Sicurezza del gas naturale e del GPL

Consigli utili per prevenire i rischi dovuti al gas e agli incendi (ATERNotizie)

 

Riscaldamento autonomo - regole e consigli per mantenere efficiente e sicura la caldaia (ATERNotizie)

 

Utilizzo consapevole delle fonti energetiche significa anche operare in sicurezza: il Ministero dell'Interno e i Vigili del Fuoco ci forniscono un utile strumento per informare sull'uso in sicurezza di gas naturale e GPL tramite la Guida "SicuroGAS" (disponibile su diversi siti internet e presto anche su quello dell'ATER).

Ascensori in sicurezza

I rischi esistono anche nei gesti quotidiani più comuni, come l’utilizzo di un ascensore.


Gli incidenti in questo caso sono fortunatamente poco frequenti: tuttavia, conoscere i fattori di rischio può essere utile ai fini sia della prevenzione che dell’ottimale utilizzo dell’impianto.


Negli ascensori Ater sono presenti sistemi di sicurezza che presentano diversità da impianto a impianto. Telesoccorso invece non è presente ovunque.

 

L'Ascensore (ATERNotizie)

 

L'ascensore: conoscerlo meglio per usarlo e gestirlo correttamente (guida ANACAM)

L'importanza e la gestione di interventi di manutenzione

Affidamento lavori ad imprese di fiducia: procedure, rischi e responsabilità

Gli alloggi di costruzione o manutenzione più recente sono dotati del Fascicolo dell'opera, che gli inquilini ricevono nella busta contenente le chiavi e la documentazione in occasione del primo ingresso o della stipula del contratto. Per gli altri l’Ater di Udine ha redatto un documento informativo sui possibili rischi nei fabbricati di edilizia residenziale pubblica di cui è proprietaria, amministratore o gestore. Tale documento è disponibile presso la sede aziendale all’Ufficio Pronto Intervento e Manutenzione Ordinaria e a breve anche in questa sezione sul sito.

Affidamento lavori ad imprese di fiducia: procedure, rischi e responsabilità. (ATERNotizie) 

 

Umidità e muffe negli alloggi: una corretta prevenzione

Sulla comparsa di muffe all’interno degli alloggi influiscono le condizioni atmosferiche, ma anche la non ottimale aerazione dell’alloggio o l’eccessiva produzione di vapor acqueo al suo interno.

Con pochi ma importanti gesti si può prevenire o, addirittura, evitare la formazione.

Manutenzione alloggio. Il problema delle muffe. (ATERNotizie)

Vademecum contro le muffe

 

Manutenzione e conservazione dell'alloggio assegnato

L’inquilino a cui viene assegnato un alloggio deve provvedere alla sua conservazione e quindi ad effettuare tutti quei piccoli interventi di ordinaria manutenzione a ciò finalizzati.

La manutenzione dei serramenti. (ATERNotizie) 

 

Emergenza incendio: che fare?


In caso di incendio è importante osservare alcune importanti norme di comportamento per ridurre i danni e per salvaguardare la salute propria e di altre persone.

 

Norme di comportamento in caso d’incendio