Piccoli gesti per vivere al meglio e in sicurezza la propria casa

Questa pagina si propone di fornire agli utenti Ater alcune strategie per la corretta conduzione dell’alloggio ed un ottimale utilizzo degli impianti, per un miglior impiego delle fonti energetiche e la riduzione dei consumi, a vantaggio dell’economia familiare, della sicurezza e dell’ambiente in cui viviamo, in primis quello domestico.

Ascensori in sicurezza


I rischi esistono anche nei gesti quotidiani più comuni, come l’utilizzo di un ascensore.


Gli incidenti in questo caso sono fortunatamente poco frequenti: tuttavia, conoscere i fattori di rischio può essere utile ai fini sia della prevenzione che dell’ottimale utilizzo dell’impianto.


Negli ascensori Ater sono presenti sistemi di sicurezza che presentano diversità da impianto a impianto. Telesoccorso invece non è presente ovunque.

 

 

L'ascensore: conoscerlo meglio per usarlo e gestirlo correttamente (guida ANACAM)

Sicurezza del gas naturale e del GPL

Utilizzo consapevole delle fonti energetiche significa anche operare in sicurezza: il Ministero dell'Interno e i Vigili del Fuoco ci forniscono un utile strumento per informare sull'uso in sicurezza di gas naturale e GPL.

 

Guida "SicuroGAS"

Emergenza incendio: che fare?


In caso di incendio è importante osservare alcune importanti norme di comportamento per ridurre i danni e per salvaguardare la salute propria e di altre persone.

 

Norme di comportamento in caso d’incendio

Umidità e muffe negli alloggi: una corretta prevenzione.


Sulla comparsa di muffe all’interno degli alloggi influiscono le condizioni atmosferiche, ma anche la non ottimale aerazione dell’alloggio o l’eccessiva produzione di vapor acqueo al suo interno.


Con pochi ma importanti gesti si può prevenire o, addirittura, evitare la formazione.

 

Vademecum contro le muffe